Informazioni

Comunicazioni & News

Direttore scientifico dott. Stefano Boschi.

Genitori e nonni sono le figure di sorveglianza più importanti per lo sviluppo di un bambino. Quali sono i campanelli d’allarme e cosa fare quando si sospetta un deficit uditivo?

Dalla visita oculistica all’esame campimetrico: ecco i passi fondamentali per la diagnosi precoce di tutti quei disturbi che non manifestano sintomi fino a quando la patologia non è già in stato avanzato. 

Ormai tutti abbiamo eseguito una visita fisiatrica almeno una volta nella vita, ma ciononostante sono ancora molti i pazienti che ci chiedono “cosa fa il fisiatra?” o quale sia la differenza tra fisiatra e ortopedico. 

Formicolii, intorpidimento, debolezza, difficoltà di movimento, dolore: cos’è l’ernia del disco ed ecco perché non è sufficiente la risonanza magnetica per individuarla. Tutto sull’elettromiografia Modena. 

In Italia, il tumore della prostata rappresenta la forma oncologica più diffusa nella popolazione maschile e la prevenzione per l’uomo è tanto importante quanto quella femminile. Scopri di più sulla visita urologica Modena.

L’osteoporosi colpisce il 23% delle donne con più di 40 anni e il 14% degli uomini over 60, ma gli effetti della naturale demineralizzazione ossea possono essere contenuti grazie alla prevenzione e a una diagnosi precoce. 

Il controllo dei nei con gli esami strumentali come la videomicroscopia e la dermatoscopia aiuta a prevenire e contrastare l’incidenza del melanoma, forma di tumore oggi in aumento in tutto il mondo e che solo in Italia colpisce circa 7.000 persone ogni anno. 

Le cardiopatie costituiscono la principale causa di morte nel mondo e una delle soluzioni più efficaci per contrastarle passa attraverso l’arma della prevenzione, tra una periodica visita cardiologica completa e uno stile di vita sano.

Grazie a un investimento di oltre 2 milioni di euro la storica struttura sanitaria aumenta l’offerta di servizi. Un’occasione anche per festeggiare 82 anni di storia e per sottolineare, alla presenza anche del presidente della Regione, Stefano Bonaccini l’importanza della collaborazione tra sanità pubblica e sanità privata accreditata nell’affrontare in modo più efficace l’emergenza legata al Covid.

Il prossimo 19 giugno inauguriamo i nuovi ambulatori medici e il rinnovato polo diagnostico.

Maggio è considerato il Mese del respiro e dei disturbi respiratori, tra la Giornata Nazionale del Respiro, la Giornata Mondiale dell’Asma e il World No Tobacco Day. 

Stanchezza, difficoltà respiratorie, tantissimo tempo per rimettersi in forma: sono alcune delle problematiche emerse nel mondo dello sport professionistico tra atleti che hanno contratto il Covid-19. Per questo motivo è stato organizzato un momento di incontro e approfondimenti dedicato a professionisti come medici, infermieri e fisioterapisti per approfondire la tematica e conoscere alcuni esempi virtuosi per la gestione di situazioni di questo tipo.

Artroscopia e acido ialuronico per artrosi: facciamo chiarezza

Con la ricorrenza della giornata del Fiocchetto Lilla, che cade nella data del 15 marzo, Casa di Cura Fogliani di Modena offre un mese di consulti gratuiti grazie al proprio team multidisciplinare di esperti inserito nella rete nazionale dei Centri dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso.

Il ginocchio è una delle articolazioni più complesse del corpo umano e ogni giorno deve sostenerne il peso durante tutte le attività quotidiane, lavorative e sportive. La ricostruzione del legamento crociato anteriore e posteriore è uno degli interventi più frequentemente richiesti al nostro team ortopedico del ginocchio Modena.

Di cosa si occupa un centro malattie metaboliche? Quali tipi di disturbi alimentari cura? Ecco una panoramica sui centri di eccellenza malattie metaboliche e disturbi alimentari Modena. 

La Casa di Cura Fogliani di Modena ha attivato grazie alla collaborazione con la dottoressa Antonella Muserra un ambulatorio di terapia antalgica, vale a dire del dolore, disponibile ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì.

La Casa di Cura Fogliani di Modena da alcuni anni ha completato la propria offerta attivando un'unità operativa di ginecologia in day surgery. 

Quando è necessario intervenire sull'articolazione dell'anca, che tipo di protesi scegliere, come si svolgono l'intervento e la riabilitazione. Ecco tutte le informazioni che cercavi sull'intervento protesi anca.

Da Lunedì 8 Novembre è attivo il nuovo numero unico per la prenotazione telefonica di esami e visite in libera professione

La medicina del dolore, meglio conosciuta come terapia del dolore (chiamata anche Terapia Antalgica), si occupa di contrastare il dolore in tutte le sue forme, dal dolore cronico a quello acuto. “Curare” nel senso più puro del termine: prendersi cura di qualcuno.

Il percorso di riabilitazione motoria post-traumatica ha come obiettivo il pieno recupero delle attività quotidiane, sportive e lavorative nel minor tempo possibile. Ecco come.

Elisa Nicoli, medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia, è il neo direttore sanitario dell’ospedale privato accreditato Casa di Cura Fogliani di Modena.

Benché i riflettori sulla necessità di tutelare la salute degli atleti si fossero accesi già a partire dagli anni ‘50 con l’emanazione delle prime leggi in materia, in Italia la visita medico sportiva è divenuta obbligatoria a partire dal 1982.

Presso l'Ospedale accreditato Casa di Cura Fogliani, ecco una tecnica non invasiva praticata attraverso l’elettroanalgesia.

La visita oculistica pediatrica è essenziale per assicurare che gli occhi di tuo figlio non abbiano difetti visivi che potrebbero interferire con le prestazioni scolastiche, oltre che potenzialmente compromettere il corretto sviluppo della capacità visiva del bambino.

Scopri il nuovo video: Stefano Boschi ci parla della spalla, una delle articolazioni maggiormente sollecitate durante lo sport.

Più spazio, tempo ridotto e meno rumore: la Casa di Cura Fogliani utilizza apparecchiature all'avanguardia per sconfiggere la claustrofobia da risonanza magnetica.

Si rafforza ulteriormente lo staff di specialisti che collaborano con l’ospedale privato accreditato Casa di Cura Fogliani di Modena.

Studi scientifici oggettivi hanno indicato che gli esercizi idrokinesiterapia possono ridurre considerevolmente i tempi di riabilitazione previsti. Presso il Poliambulatorio della Casa di cura Fogliani puoi avere accesso a specifici programmi di esercizi idrokinesiterapia.

Una delle domande che ci sentiamo porre più spesso dai pazienti è sicuramente questa: quanti tipi di ricovero esistono? Siamo qui apposta per darti tutte le informazioni necessarie e chiarire ogni tuo dubbio in merito.

L’idrokinesiterapia (o idroichinesiterapia) continua a crescere in popolarità come alternativa sicura alla fisiokinesiterapia ovvero alla terapia tradizionale “terrestre”.

Si arricchisce ulteriormente la qualità e il numero dei professionisti che collaborano con noi.

Scopri i video in cui i nostri specialisti parlano in modo semplice di importanti temi legati alla salute.

Una casa ancora più accogliente e sicura per offrirvi sempre il meglio.

Sabato 30 novembre 2019 - ore 8.30

Auditorium prof. Umberto Fogliani
via Giardini 61

Sabato 7 dicembre 2019 - ore 8.45

Partecipazione gratuita: non è necessaria la prenotazione

Auditorium prof. Umberto Fogliani
(ingresso da via Giardini 61)

Giovedì 9 maggio 2019 - ore 17.00

Partecipazione gratuita, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Auditorium Casa di cura prof. Fogliani
(ingresso da via Giardini 61)

22 Settembre 2018

Partecipazione gratuita

1 aprile 2017

Richiesti crediti ECM per per medici, infermieri e fisioterapisti

Partecipazione gratuita.