Informazioni

Comunicazioni & News

Visita medica sportiva Modena: cosa fare per svolgere l’attività fisica in sicurezza

La visita medica sportiva Modena consiste in un accertamento volto a valutare la salute di un atleta, con l’obiettivo di verificarne l’idoneità fisica e di individuare eventuali condizioni mediche che potrebbero rappresentare un rischio per la pratica sportiva. La visita sportiva generalmente include test fisici e analisi di laboratorio, studio della mobilità, valutazione cardiaca e respiratoria. Momento di controllo indispensabile per garantire uno svolgimento delle attività in sicurezza e il raggiungimento degli obiettivi sportivi in modo equilibrato, vediamo nel dettaglio cosa prevede la visita sportiva Modena.
 

Medicina dello sport Modena: quando è obbligatorio il certificato medico sportivo?

Che si tratti di una visita medico sportiva agonistica o di un certificato medico non agonistico, a livello dilettantistico o professionistico, la visita sportiva è obbligatoria per certificare i requisiti necessari all’attività sportiva. È vero infatti che lo svolgimento di attività motoria è fonte di importanti benefici per la salute psicofisica di un individuo, ma è fondamentale che l’esercizio venga praticato in condizioni di sicurezza, indipendentemente dal grado di competitività dell’attività stessa.
In particolare, la legge individua tre macrocategorie di attività motorie, che rispondono a diverse esigenze e caratteristiche:
  • Attività amatoriali ludico-motorie: si tratta dell’attività fisica finalizzata al benessere della persona, praticata senza essere tesserati ad alcun ente o società, e non richiede alcun certificato medico sportivo. Quando eseguite in forma amatoriale, attività come il jogging, la danza, il nuoto, il calcetto, il fitness in palestra e tutte le altre forme di sport che non comportano alcun grado di competizione rientrano nella definizione di attività amatoriali ludico-motorie e dunque non necessitano di visita sportiva. Per chiunque lo desideri, chi rientra in questa categoria è comunque possibile richiedere un consulto medico e vi è la possibilità di ottenere un certificato di buona salute in forma di certificato medico non agonistico
  • Attività sportive non agonistiche: queste attività richiedono la visita sportiva e il certificato medico non agonistico, rilasciato attraverso il libretto sanitario sportivo dai nostri medici specializzati in medicina dello sport Modena. Fanno parte di questa categoria tutti i soggetti che non svolgono attività a livello agonistico: a tutti loro viene richiesta l’idoneità alla pratica attraverso un certificato medico sportivo che ha generalmente durata annuale. Nelle attività non agonistiche rientrano anche tutte le fasi di selezione dei Giochi della Gioventù e le altre attività sportive organizzate a livello scolastico in orario extracurricolare.  
  • Attività sportive agonistiche, che comprendono le fasi nazionali dei Giochi della Gioventù e tutte quelle attività in forma organizzata da società sportive praticate in modo continuativo. In questo caso è indispensabile possedere un libretto sanitario sportivo e presentare l’idoneità della visita medico sportiva agonistica, che ha validità annuale e viene richiesta dalla società di tesseramento attraverso un modulo regionale. In alcuni particolari casi di attività a ridotto impegno fisico la visita sportiva agonistica Modena può avere validità biennale, come nel caso del golf e delle bocce.
 

Agonistica VS non agonistica: cosa prevede la visita medica sportiva Modena

Durante la visita medico sportiva agonistica vengono eseguiti anamnesi, visita medica generale, spirometria, valutazione del campo visivo, esame completo delle urine, ECG a riposo ed ECG sotto sforzo con step-test. Per gli over 40 viene preferito il test sotto sforzo con cicloergometro, in quanto meno traumatico e più efficace nella rilevazione di alcune patologie durante la visita sportiva agonistica Modena. La durata del test sul cicloergometro viene calcolata in base alle caratteristiche dell’atleta e al protocollo scelto, ma generalmente dura circa dieci minuti.
Anche la visita per il rilascio del certificato medico non agonistico inizia con l’anamnesi, seguita dalla visita medica generale e dall’eventuale ECG a riposo nel caso in cui il paziente non ne abbia mai effettuato uno. 
È importante sottolineare che la medicina dello sport Modena prevede ulteriori esami specialistici per alcune discipline, in conformità con quanto previsto dalle norme che regolano l’attività sanitaria specifica. Rivolgiti a uno dei nostri specialisti per il tuo certificato medico sportivo e per raggiungere i tuoi obiettivi fatti guidare dal team della Casa di Cura Fogliani, completo di cardiologi, psicologi, specialisti della nutrizione e massaggiatori.