Informazioni

Comunicazioni & News

Isteroscopia operativa, ecco di cosa si tratta

L’isteroscopia operativa è una procedura fondamentale nel campo della ginecologia, in grado di offrire soluzioni precise e mirate per una serie di condizioni mediche dell’utero. L’isteroscopia chirurgica è una procedura mini-invasiva che permette di effettuare tutti gli innumerevoli interventi che non richiedono un ricovero di più giorni e possono essere eseguiti in modalità day surgery. Ma vediamo nel dettaglio come funziona questa procedura ginecologica.
 

In cosa consiste l’isteroscopia Modena?

Si tratta di una tecnica endoscopica che consente di visionare l’endometrio, la tonaca mucosa che riveste internamente la cavità uterina, utilizzando un sottile strumento chiamato isteroscopio, o resettore, dotato di una telecamera che trasmette immagini in tempo reale su uno schermo. A differenza della procedura diagnostica, fondamentale per indagare la presenza di potenziali patologie, l’isteroscopia operativa serve per il trattamento di svariate condizioni intrauterine che possono causare sintomi come sanguinamento anomalo, dolore pelvico o difficoltà nel concepire:
  • Isteroscopia operativa per polipo endometriale (polipectomia);
  • Isteroscopia per fibroma, noto anche come mioma o fibromioma, che consiste nell’asportazione della forma di tumore benigno più comune dell’apparato genitale femminile;
  • Isteroscopia chirurgica per l’asportazione di altre tipologie di tumori benigni;
  • Ablazione dell’endometrio;
  • Rimozione di aderenze uterine;
  • Rimozione di residui placentari successivi al parto o all’aborto;
  • Intervento di isteroscopia per la correzione di malformazioni uterine (metroplastica o plastica dell’utero) che possono ostacolare l’inizio e l’esito di una gravidanza; 
  • Isteroscopia operativa per l’estrazione di corpi estranei o di dispositivi contraccettivi intrauterini come la spirale.
 

Isteroscopia Modena: chi può farla e come

Possono sottoporsi all’intervento di isteroscopia le donne di qualunque età, a eccezione delle pazienti in gravidanza, sospetta gravidanza o affette da carcinoma all’endometrio o al collo dell’utero. Alle pazienti in età fertile si consiglia di programmare la procedura nei giorni di assenza del ciclo mestruale per consentire una visione dettagliata della cavità uterina. 
L’esame è di breve durata (variabile da 30 a 60 minuti) e viene eseguito in modalità day surgery: la paziente viene ricoverata al mattino, operata e successivamente dimessa nel pomeriggio, dopodiché potrà riprendere le sue normali attività quotidiane entro un paio di giorni. Accanto all’isteroscopia Modena, la Casa di Cura Fogliani esegue altri interventi ginecologici in day surgery come enucleazioni o marsupializzazioni delle cisti della ghiandola di Bartolini, isterosuzioni per aborti spontanei, piccoli interventi di chirurgia estetica e correttiva sulla vulva come in caso di ridondanza delle piccole labbra.
Guarda qui anche l’intervista alla dott.ssa Braconi sugli interventi in day surgery che puoi trovare presso la Casa di Cura Fogliani.