Ambulatori

Malattie metaboliche e disturbi alimentari

Tipologia del servizio

Il Centro per i Disturbi Alimentari e Obesità della Casa di Cura Prof Fogliani rappresenta l'Unità Operativa Locale (UOL) di Modena della rete nazionale dei Centri Aidap per i Disturbi Alimentari e Obesità. Offre terapia ambulatoriale rivolta ai pazienti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata - BED) e di quelli con obesità e malattie del metabolismo.

Multidisciplinarietà

Caratteristica che contraddistingue questo centro è la presenza di un'équipe multidisciplinare in modo da seguire il paziente da ogni punto di vista. Ne fanno parte: il dottor Dante Zini, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Medicina Interna e in Psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale (CBT); la Psicologa dottoressa Elisa Valdastri, Psicoterapeuta a indirizzo CBT; la Dietista dottoressa Federica Cellario. 
Tutti gli operatori hanno conseguito il Master in CBT per i disturbi alimentari e operano in stretto contatto con AIDAP. L'ambulatorio offre il servizio secondo la CBT-E seguendo gli indirizzi di Christopher Fairburn e di Riccardo Dalle Grave e quindi il 'gold standard' secondo le linee guida internazionali per la cura dei disturbi alimentari, oltre alla CBT per l’obesità e per i disturbi da alimentazione incontrollata.

L'AIDAP

I disturbi del comportamento alimentare, l’obesità e le malattie del metabolismo sono patologie oggi sempre più frequenti, che comportano grande sofferenza per i pazienti e le loro famiglie e il rischio di gravi conseguenze psicologiche e fisiche. Per questo motivo Casa di Cura Fogliani ha deciso di aderire alla rete nazionale AIDAP per i Disturbi Alimentari e per l’Obesità, nata nel 1999 con lo scopo di diffondere una conoscenza scientifica dei disturbi dell’alimentazione e del peso. Tra i suoi obiettivi c'è quello di promuovere convegni, tavole rotonde, gruppi di studio e altre attività di informazione nel campo medico, psicologico, scolastico e sociale.

Specialista in Psicologia e Psicoterapia per le Malattie Metaboliche
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche