Chi siamo

Storia e mission

Presentazione

La Casa di Cura è una struttura accreditata dalla Regione Emilia-Romagna ed eroga prestazioni sanitarie di ricovero e cura in convenzione con il S.S.N. oltre che a pagamento.

È associata all’Associazione Italiana Ospedalità Privata e a Confindustria.

La Casa di Cura è certificata ISO 9001 dal 2015 e ISO 45001 dal 2019.

Infatti, nell’anno 1997 la Direzione della Casa di Cura ha avviato il Progetto Qualità, che ha coinvolto tutti gli operatori in un percorso finalizzato ad accrescere l’orientamento alle esigenze degli utenti, migliorare il livello delle prestazioni e dei servizi offerti, sviluppare le capacità organizzative e gestionali. L’impegno dedicato al progetto ha consentito di realizzare quegli adeguamenti organizzativi, tecnologici e strutturali necessari ad avviare nel 1999 le procedure per l’Autorizzazione Sanitaria (secondo le nuove normative emanate dalla Regione Emilia Romagna); di realizzare un Sistema Qualità rispondente ai requisiti per l’Accreditamento definiti dall’Agenzia Sanitaria Regionale e ai requisiti delle Norme della serie UNI EN ISO 9000.

Dal 2008 la Direzione è coinvolta nel progetto Risk Management che ha permesso di effettuare una mappatura dei rischi e implementare azioni di miglioramento efficaci.

Nel 2009 la Direzione della Casa di Cura ha avviato il Progetto Sicurezza seguendo le direttive della norma OHSAS 18001: 2007. Ha coinvolto figure responsabili a più livelli in un percorso finalizzato alla realizzazione di un sistema per la sicurezza che governi la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, teso al miglioramento continuo della sicurezza in ambienti di lavoro.

Nel 2015 ha sviluppato un piano aziendale per la gestione del rischio, espressivo di obiettivi di medio e breve periodo con un referente preposto con il compito di connettere la valutazione dei rischi con azioni di miglioramento efficaci e contribuire alla crescita di una cultura della sicurezza vicina agli operatori e ai pazienti.

Dal 2019 il sistema di gestione della sicurezza segue la normativa UNI EN ISO 45001.

Intrattiene rapporti di convenzione con INAIL, fondi sanitari, enti, casse mutue e società di assicurazione, aziende private, istituti scolastici, università, società sportive professionali e dilettantistiche.

 

Storia

L’Ospedale privato Casa di Cura Prof. Fogliani nasce nel 1940 ad opera del Prof. Umberto Fogliani, valente medico chirurgo e appassionato studioso, il quale con dedizione e personale testimonianza, detta i principi fondamentali che ancora oggi costituiscono l’inalienabile patrimonio di idee e valori cui s’ispira l’attività della Casa di Cura.

Per la coraggiosa e infaticabile attività di assistenza svolta a favore della cittadinanza modenese senza alcuna discriminazione politica, religiosa, razziale o di ceto, durante i turbolenti anni del secondo conflitto mondiale e poi nel dopoguerra, gli sono conferiti numerosi riconoscimenti assicurandosi la stima e la gratitudine della popolazione modenese.

L’intensa attività scientifica e didattica gli procura riconoscimenti importanti anche all’estero in particolare in Spagna e in Francia.

Nell’ambito della storia della Sanità modenese, la Casa di Cura Fogliani rappresenta poi un capitolo estremamente significativo.
Negli anni della Sua fondazione le Case di Cura modenesi si collocavano in prevalenza sulla storica via Pietro Giardini e nelle immediate vicinanze della zona detta “del Gallo”.
Tra queste la Casa di Cura Manicardi, Domenichini, Berti, Prati, Barbanti e Villa Vittoria.

Tra tutte l’unica ancora in attività è la Casa di Cura Fogliani. 

Mission

  • Eguaglianza imparzialità nei confronti degli assistiti, senza alcuna discriminazione di censo,  o ideologica.
  • Efficacia delle cure ed efficienza della gestione aziendale nel rispetto dei diritti inviolabili della persona.
  • Tutela della dignità personale e della riservatezza.
  • Ospitalità fondata sulla umanità delle relazioni assistenziali.
  • Sicurezza qualità nell’esercizio delle attività professionali mediche, tecniche ed infermieristiche.
  • Eticità dei comportamenti e della visione strategica dell’Impresa orientata alla responsabilità sociale.