Comunicazioni & News

Ripresa dell'attività sportiva post Covid-19: convegno il 30 aprile alla Casa di Cura Fogliani

Stanchezza, difficoltà respiratorie, tantissimo tempo per rimettersi in forma: sono alcune delle problematiche emerse nel mondo dello sport professionistico tra atleti che hanno contratto il Covid-19. Per questo motivo è stato organizzato un momento di incontro e approfondimenti dedicato a professionisti come medici, infermieri e fisioterapisti per approfondire la tematica e conoscere alcuni esempi virtuosi per la gestione di situazioni di questo tipo. L'appuntamento per parlare della ripresa dell'attività sportiva post Covid-19 è per sabato 30 aprile dalle 8.30 alle 13.30 all'auditorium della Casa di Cura Fogliani di via Lana a Modena, per un convegno che erogherà crediti professionali ECM per i partecipanti che saranno un massimo di cinquanta, al fine di avere una corretta gestione degli spazi in termini di distanziamento.

L'iniziativa sarà coordinata dai medici Nicola Budriesi, specialista in Cardiologia, e Stefano Boschi, specialista in Ortopedia ed ex schermidore professionista, entrambi tra professionisti di Casa di Cura Fogliani, con tre importanti ospiti chiamati a relazionare. Gustavo Savino, direttore della UOC Medicina dello Sport della USL di Modena, farà due interventi: il primo sulle normative antidoping del 2022 e un altro relativo alle integrazioni alimentari e farmacologiche che devono assumere gli atleti dopo aver avuto il Covid. Ci sarà Giampiero Patrizi, cardiologo dell'ospedale “Ramazzini” di Carpi, vicepresidente della Società Italiana di Cardiologia dello Sport e medico del Carpi Calcio: suo il compito di parlare dei rischi e delle patologie riscontrate dopo il Covid come pericarditi, miocarditi, e di come ci si deve comportare. Infine il dottor Maurizio Vicini parlerà di come il ciclismo professionistico, grazie all'applicazione di una serie di “bolle”, sia riuscito a contenere le infezioni da Covid nonostante nei grandi giri il gruppo sia sempre molto numero con assembramenti tra sportivi e staff, sia in gara che negli alberghi.

Le iscrizioni al convegno sono possibili direttamente in loco tra le 8.30 e le 9 nel momento previsto per la registrazione dei partecipanti. 

Siamo sempre alla ricerca di professionisti da annoverare fra i nostri collaboratori. Se sei interessato a una valutazione del tuo curriculum segui questo link e lasciaci i tuoi dati. In questo momento non abbiamo posizioni aperte, ma sarai ricontattato non appena avremo bisogno.