Comunicazioni & News

Riabilitazione motoria a Modena: come avviene il recupero da intervento post-traumatico o da incidente?

La Casa di Cura Fogliani si impegna giorno dopo giorno per migliorare la vita dei propri pazienti e, per questo motivo, abbiamo uno dei centri di riabilitazione a Modena più performanti e all’avanguardia.
Il trattamento riabilitativo viene eseguito in seguito a problemi muscolari, articolari e tendinei. In generale, la riabilitazione motoria ha lo scopo di riportare un paziente da una condizione dolorosa o disfunzionale a una condizione stabile di benessere e salute. Questo tipo di riabilitazione ricopre un ruolo fondamentale nel recupero e nella piena guarigione in seguito a un evento traumatico o a un intervento chirurgico. Queste due cause possono portare a una temporanea disfunzione di una o più aree del corpo, specialmente quelle riservate alla deambulazione, che impone al paziente di sottoporsi a una serie di misure per raggiungere la piena guarigione. 
 

Quali sono gli obiettivi dei nostri centri di riabilitazione a Modena, per una corretta riabilitazione motoria post-traumatica?

 

L’obiettivo primario dei pazienti che si affidano ai centri di riabilitazione motoria è proprio quello di riprendere nel minor tempo possibile le normali attività della propria vita quotidiana, sportiva e lavorativa. I benefici derivanti da questa pratica non sono però esclusivamente legati alla scomparsa del dolore e al pieno recupero delle funzionalità motorie, ma includono anche miglioramenti posturali, incremento della forza, della mobilità e della coordinazione, per un complessivo miglioramento fisico e risultati visibili in breve tempo:
  • Scomparsa del dolore: il corpo umano lancia un segnale d’allarme in caso di riscontro di qualche tipo di disfunzione. Il dolore, strettamente correlato alle terminazioni nervose che si legano ai tessuti muscolari, viene amplificato in caso di inattività. La riabilitazione motoria è volta al ripristino delle funzionalità motorie e alla conseguente progressiva riduzione del dolore, fino alla sua scomparsa. 
  • Benefici posturali: la postura è “quell’atteggiamento determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità e che danno struttura al corpo umano”. Di conseguenza, la riabilitazione motoria comporta grandi benefici a livello posturale, operando proprio sui tessuti muscolari che intervengono nella definizione della postura. 
  • Maggiore coordinazione: allo stesso modo, anche il controllo dei singoli movimenti elementari e il conseguente atto motorio complesso derivano da una corretta ed equilibrata padronanza muscolare. Grazie alle attività del nostro centro riabilitazione Modena, il paziente può raggiungere una capacità più sviluppata di contrazione mirata dei muscoli e dunque una maggiore coordinazione dei movimenti. 
  • Recupero della forza: in caso di evento traumatico o incidente, una delle problematiche più diffuse è la significativa perdita del tono muscolare, spesso aggravata da una diversa percentuale di riduzione per ogni muscolo interessato. Le attività di riabilitazione motoria permettono una progressiva ed equilibrata ripresa della forza muscolare del paziente. 
  • Recupero della mobilità: la comparsa del dolore e la perdita di forza, che sopraggiungono in seguito a un trauma, portano inevitabilmente a una difficoltà motoria e una riduzione della mobilità. La riabilitazione motoria interviene in modo specifico proprio al fine di permettere al paziente di ricominciare a muoversi liberamente e senza difficoltà, nel minor tempo possibile.

 

Centri di riabilitazione a Modena: le attività proposte per la riabilitazione motoria post-traumatica.

 

La Casa di Cura Fogliani mette al centro di ogni attività i suoi pazienti e per ognuno di essi realizza un piano fisioterapico su misura, curato dai nostri esperti. Un team di cinque fisioterapisti, con diversi tipi di specializzazione e un’esperienza pluriennale, segue personalmente e individualmente la persona durante tutto il suo percorso riabilitativo. L’obiettivo dei nostri professionisti è quello di restituire ai pazienti la funzionalità motoria e il rientro alle normali attività quotidiane nel minor tempo possibile, grazie a un programma di esercizi mirati su ogni singolo caso, che prevede l’esecuzione di attività via via sempre più complesse. 
Il nostro centro riabilitazione Modena propone uno specifico programma che prevede una combinazione di esercizi, tecniche manuali e terapie: massaggi e manipolazioni per sbloccare le articolazioni e sciogliere la muscolatura, mobilitazioni articolari per il recupero del movimento, chinesiterapia, riabilitazione attiva e passiva, riabilitazione con specifici programmi per gli sportivi a livello agonistico. La Casa di Cura Fogliani mette a disposizione dei suoi pazienti anche un particolare tipo di riabilitazione motoria, detta idrochinesiterapia. La riabilitazione motoria in acqua è molto efficace e vantaggiosa per il recupero articolare e funzionale, in quanto consente ai tessuti muscolari di riprendersi progressivamente grazie all’aiuto dato dalla spinta dell’acqua. 
 

I professionisti di Casa di Cura Fogliani: il tuo centro riabilitazione Modena su misura. 

 

Per ottenere un recupero funzionale corretto e una ripresa veloce e duratura nel tempo, è assolutamente necessario che la riabilitazione motoria post-traumatica venga eseguita con l’assistenza di un fisioterapista esperto e qualificato, capace di condurre i propri pazienti lungo un percorso a fasi mirato. I nostri specialisti mettono al centro del loro lavoro il benessere della persona e sono pronti a rispondere in ogni momento alle vostre esigenze: a partire dal momento del trauma, durante il quale sapranno indirizzarvi e selezionare il tipo di terapia più idoneo in base al problema, fino alle fasi operative e conclusive, monitorando in tempo reale ogni singolo progresso e le eventuali criticità.
Il centro riabilitazione Modena della Casa di Cura Fogliani, insieme ai suoi professionisti, realizzerà un percorso riabilitativo studiando le caratteristiche fisiche e fisiologiche del singolo paziente come l’età e il sesso, ma soprattutto il tipo di intervento chirurgico o di trauma. Il nostro approccio diversificato alla riabilitazione motoria saprà rispondere alle esigenze per tutti i tempi e le modalità di recupero di ogni paziente.
Siamo sempre alla ricerca di professionisti da annoverare fra i nostri collaboratori. Se sei interessato a una valutazione del tuo curriculum segui questo link e lasciaci i tuoi dati. In questo momento non abbiamo posizioni aperte, ma sarai ricontattato non appena avremo bisogno.