Comunicazioni & News

Cosa prevede una visita cardiologica completa?

Le cardiopatie rappresentano genericamente tutte le patologie organiche e funzionali che colpiscono il cuore, sia congenite che acquisite. Una visita cardiologica completa di ecodopplergrafia cardiaca e altri esami è la via più sicura ed efficace per indagare l’eventuale presenza di una problematica al cuore, che spesso può avere un esordio asintomatico. 
 

Visita cardiologica completa Modena: di cosa si tratta?

Alla base di qualunque accertamento diagnostico e terapeutico per un paziente c’è una visita cardiologica completa, che consiste in una visita specialistica da parte di un medico cardiologo che viene generalmente eseguita per valutare la salute del cuore, a fronte di alcuni fattori di rischio per le principali patologie cardiache o in presenza di specifici sintomi nel paziente, come riportato nella seguente tabella.
 
 
FATTORI DI RISCHIO SINTOMATOLOGIE
Ipertensione arteriosa Dolore toracico 
Dipendenza da fumo Affanno anche a riposo
Obesità Palpitazioni
Dislipidemia Stanchezza immotivata
Menopausa Svenimenti
Diabete   
Familiarità per malattie cardiovascolari  
Esposizione ad alti livelli di stress  

 

Inoltre, il controllo completo del cuore viene consigliato anche in gravidanza nel caso in cui la madre fumi, abbia più di 35 anni o presenti familiarità per patologie cardiache.
 

Ecodopplergrafia cardiaca ed elettrocardiogramma Modena, come si svolge la visita

 La visita cardiologica completa inizia con la ricostruzione dell’anamnesi del paziente, che comprende il suo stile di vita e le sue abitudini, l’eventuale assunzione di farmaci e le eventuali patologie o familiarità con disturbi cardiovascolari. Seguono immediatamente auscultazione, percussione e misurazione della pressione arteriosa. La visita completa comprende anche l’esecuzione di due esami clinici: l’ecodopplergrafia e l’elettrocardiogramma, eventualmente seguiti da ulteriori esami diagnostici come test da sforzo, risonanza magnetica nucleare, TAC coronarica, scintigrafia miocardica, holter pressorio o cardiaco e altri ancora.
 

L’ecodopplergrafia cardiaca

L’ecodopplergrafia cardiaca o ecocardiografia è un esame strumentale non invasivo e completamente indolore che permette di studiare l’anatomia e la funzionalità del cuore grazie all’uso degli ultrasuoni. 
 

L’elettrocardiogramma Modena 

Generalmente effettuato per registrare l’attività del cuore e individuare eventuali aritmie o patologie coronariche, anche l’ECG consiste in un esame indolore e non invasivo. Si tratta di una registrazione esterna dell’attività elettrica cardiaca attraverso l’applicazione di una serie di elettrodi in corrispondenza di torace, polsi e caviglie. 
 

Visita cardiologica Modena, come e perché farla

Se riscontri alcuni dei sintomi o fattori di rischio sopra descritti, il tuo medico potrebbe prescriverti una visita cardiologica completa al fine di indagare l’eventuale presenza di cardiomiopatie, cardiopatia ischemica, ipertensione, scompenso cardiaco e valvulopatie. Se stai cercando una struttura per una visita cardiologica Modena, presso la Casa di Cura Fogliani puoi trovare tutte le informazioni che cerchi e un’equipe di professionisti a tua completa disposizione. La tua visita cardiologica completa Modena avrà una durata di circa trenta minuti e non prevede alcuna controindicazione né alcuna norma di preparazione agli esami. 
Siamo sempre alla ricerca di professionisti da annoverare fra i nostri collaboratori. Se sei interessato a una valutazione del tuo curriculum segui questo link e lasciaci i tuoi dati. In questo momento non abbiamo posizioni aperte, ma sarai ricontattato non appena avremo bisogno.