Comunicazioni & News

Attivato alla Casa di Cura Fogliani il Centro per i Disturbi Alimentari e l’Obesità

Si è recentemente costituito presso la Casa di Cura Prof. Fogliani il Centro per i Disturbi Alimentari e l’Obesità, che rappresenta l’Unità Operativa Locale di Modena della rete nazionale dei Centri dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP). 

Si tratta di un importante traguardo raggiunto dall’ospedale privato accreditato di via Lana, il quale ha messo a disposizione un team di tre professionisti già particolarmente conosciuti e apprezzati nel panorama sanitario non solo provinciale. Fanno parte di questa squadra Dante Zini, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Medicina Interna e Psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale, la Psicologa e Psicoterapeuta anche lei a indirizzo cognitivo comportamentale Elisa Valdastri e la Dietista Federica Cellario. 

Il dottor Zini, in particolare, è già stato Direttore dell’Unità Operativa di ‘Medicina Interna, Obesità e Disturbi del Comportamento Alimentare’ dell’Ospedale di Baggiovara, attivo nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e professore a contratto presso Unimore. 

Il Centro della Casa di Cura Prof. Fogliani è in grado di offrire la terapia ambulatoriale ai pazienti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata - BED) e di quelli con obesità e malattie del metabolismo. Si adotta la terapia cognitivo comportamentale migliorata (detta CBT-E) seguendo gli indirizzi di Christopher Fairburn e di Riccardo Dalle Grave, seguendo di fatto il ‘gold standard’ delle linee guida internazionali per la cura dei disturbi alimentari, oltre alla terapia comportamentale cognitiva (CBT) per l’obesità e per i disturbi da alimentazione incontrollata.

Guarda qui la video intervista 

Siamo sempre alla ricerca di professionisti da annoverare fra i nostri collaboratori. Se sei interessato a una valutazione del tuo curriculum segui questo link e lasciaci i tuoi dati. In questo momento non abbiamo posizioni aperte, ma sarai ricontattato non appena avremo bisogno.