Ambulatori

Radiologia-diagnostica per immagini

ACCOMPAGNAMENTO DI MINORI O SOGGETTI SOTTOPOSTI A TUTELA ALL’ESECUZIONE DI ESAMI DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

RX - RM - TC Il minore/tutelato che deve sottoporsi a raggi X, TC o RM (con o senza mezzo di contrasto) deve sempre essere accompagnato da entrambi i genitori* (o comunque da chi ne esercita la patria potestà) che dovrà prendere visione dell’informativa circa l’esame da effettuare e firmarne il consenso.
(*) In caso di assenza di uno dei genitori (per lontananza, impedimento o incapacità), il genitore presente dovrà compilare e sottoscrivere il modulo M.DSAN – Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 DPR 445 18.12.2000) – e consegnarlo al medico radiologo.
Si avverte che nel caso in cui il minore/tutelato si presenti accompagnato da persona diversa dal genitore o dal tutore, la prestazione, non essendo urgente, non potrà essere eseguita.

ECOGRAFIA Nel caso in cui il minore/tutelato debba sottoporsi ad ecografia, dovrà essere accompagnato da almeno un genitore (o comunque da chi ne esercita la patria potestà) che dovrà prendere visione dell’informativa circa l’esame da effettuare e firmarne il consenso.
Qualora il minore/tutelato si presenti accompagnato da persona maggiorenne diversa dal genitore o dal tutore, occorre che tale persona sia munita di:
1. documento di identità in corso di validità
2. modulo di consenso all’indagine firmato dal genitore/tutore
3. modulo di delega M.DAM, scritta dal medesimo genitore/tutore che ha sottoscritto il consenso
4. copia di documento di identità del genitore/tutore che ha sottoscritto il consenso.