Poliambulatorio

Oculistica
Descrizione esami oculistici

VISITA OCULISTICA

Visita oculistica per adulti e bambini. Le visite specialistiche prevedono lo studio del visus e la eventuale prescrizione di lenti, l’esame del segmento anteriore (palpebre, congiuntiva, cornea e cristallino), la misurazione del tono oculare e l’esame del fondo dell’occhio.

 

OCT

Tomografia Coerenza Ottica (OCT): permette la valutazione delle alterazioni degli strati retinici, delle fibre nervose della retina e della testa del nervo ottico, della struttura della cornea e dell’angolo tra l’iride e la cornea. Attraverso l’uso di una sonda laser ad infrarossi innocua consente di ricostruire l’anatomia della retina nella regione maculare. Un computer trasforma le informazioni raccolte in immagine.

 

PACHIMETRIA CORNEALE

Misurazione dello spessore corneale (per pazienti glaucomatosi).

 

CAPSULOTOMIA YAG LASER PER CATARATTA SECONDARIA

La capsulotomia posteriore è un trattamento laser che si rende necessario quando la capsula - il tessuto trasparente che avvolge il cristallino - va incontro a un processo di opacizzazione denominato fibrosi capsulare, che determina annebbiamento della vista. Questa condizione si verifica nelle persone che hanno subìto un intervento di cataratta ed è comunemente nota come cataratta secondaria. La capsulotomia posteriore si avvale di un laser YAG per creare un'apertura sulla superficie posteriore della capsula opacizzata, liberando l’asse ottico e ripristinando così una visione nitida; questa procedura è ambulatoriale, non necessita di strumenti chirurgici, ha una durata di pochi secondi ed è assolutamente indolore.

Potrebbe interessarti

Oculistica

La Casa di cura Fogliani eroga prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in libera professione e in convenzione con assicurazioni e fondi integrativi privati

Approfondisci 
Oculistica

OCT

Tomografia Ottica Computerizzata

Esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina.

Approfondisci