Informazioni

Ricoveri
Regime di ricovero e tipologia delle prestazioni di degenza

Ricovero ordinario

Il ricovero ordinario è proposto dal medico specialista quando si riscontri la necessità di un percorso di diagnosi, cura, terapia e riabilitazione per una patologia che non presenta carattere d’urgenza e il cui trattamento può essere, pertanto, programmato. Talvolta il ricovero è preceduto da una pre-ospedalizzazione che consiste in una fase precedente il ricovero per intervento chirurgico, in cui si effettuano le indagini, le visite e gli esami necessari. Il regime di ricovero ordinario è caratterizzato da una durata della degenza di più giornate.
 

One Day Surgery

Si tratta di una tipologia di ricovero programmato per l’esecuzione di interventi chirurgici che prevede soltanto un pernottamento in struttura e dimissione la mattina del giorno successivo a quello in cui è stato effettuato l’intervento. Il prolungamento della degenza è comunque possibile per tutti i casi in cui il medico valuti la necessità di continuare l’osservazione clinica.
 

Day Surgery

Si tratta di una tipologia di ricovero programmato per l’esecuzione di interventi chirurgici (“chirurgia di giorno”) che si attua nell’arco di una sola giornata di degenza, con dimissione serale del Paziente. Il prolungamento della degenza è comunque possibile per tutti i casi in cui il medico valuti la necessità di continuare l’osservazione clinica.
 

Ricovero ambulatoriale

Ricovero programmato per piccoli interventi chirurgici eseguiti in sala operatoria che prevede la permanenza del Paziente in struttura per poche ore.

 

Ricovero ordinario di riabilitazione estensiva post acuzie e lungodegenza

Il ricovero è disposto per l’attuazione di piani terapeutici in regime di degenza non eseguibili a domicilio o ambulatorialmente. L’indicazione al ricovero può derivare dalla necessità di un proseguimento terapeutico delle cure avviate durante un precedente ricovero o essere richiesta dallo specialista a seguito di visita ambulatoriale, con conseguente avvio dell’ordinaria procedura di ricovero mediante inserimento in lista d’attesa. Trattandosi di ricovero in regime ordinario la durata della degenza è di più giornate.