Comunicazioni & News

Tipi di ricovero a Modena effettuati presso la Casa di Cura Fogliani: una breve ma esauriente panoramica

Una delle domande che ci sentiamo porre più spesso dai pazienti è sicuramente questa: quanti tipi di ricovero esistono? Siamo qui apposta per darti tutte le informazioni necessarie e chiarire ogni tuo dubbio in merito.

In generale - ma anche più nello specifico per quanto riguarda quelli effettuati presso la Casa di Cura Fogliani - i diversi tipi di ricovero ospedaliero sono i seguenti:

  • Ricovero ordinario;
  • Ricovero ordinario di lungodegenza riabilitativa e riabilitazione estensiva post-acuzie.
  • Day Surgery;
  • Ricovero ambulatoriale.

Prima di spiegarti in modo chiaro e dettagliato in cosa consista e quale durata abbia ciascuno di essi, riteniamo opportuno informarti che tutti i tipi di ricovero a Modena presso la Casa di Cura Fogliani possono essere prenotati solo in seguito a una preliminare visita specialistica.

 

Vari tipi di ricovero: definizioni e durata di ciascuna tipologia.

Il ricovero ordinario è proposto dal medico specialista quando si riscontri la necessità di un percorso di diagnosi, cura, terapia e riabilitazione per una patologia che non presenta carattere d’urgenza e il cui trattamento può essere, pertanto, programmato. Ecco perché prende anche il nome di ricovero ordinario programmato. Talvolta è preceduto da una pre-ospedalizzazione (o ricovero ospedaliero per accertamenti), da una fase cioè in cui si effettuano le indagini, le visite e gli esami necessari. Il regime di ricovero ordinario è caratterizzato da una durata della degenza di più giornate.

Per quanto riguarda, invece, il ricovero ordinario di lungodegenza riabilitativa e riabilitazione estensiva post-acuzie, esso è disposto per l’attuazione di piani terapeutici in regime di degenza non eseguibili a domicilio o ambulatorialmente. L’indicazione al ricovero post acuzie può derivare dalla necessità di un proseguimento terapeutico delle cure avviate durante un precedente ricovero. Per quanto attiene alla durata ricovero in lungodegenza, trattandosi di ricovero in regime ordinario essa è di più giornate.

Ancora, la Surgery Day - o chirurgia di un giorno - è una tipologia di ricovero programmato per l’esecuzione di interventi chirurgici che si attua nell’arco di una sola giornata di degenza, con dimissione serale del paziente. Anche in tal caso il prolungamento della degenza è comunque possibile a discrezione del medico, in tutti i casi in cui quest'ultimo ravvisi la necessità di continuare l’osservazione clinica.

Infine, il ricovero ambulatoriale è programmato per piccoli interventi chirurgici eseguiti in sala operatoria, che prevede la permanenza del paziente nella nostra struttura solamente per poche ore.