Comunicazioni & News

Ricostruzione legamenti: il recupero da infortuni e incidenti presso la nostra clinica ortopedica ginocchio a Modena

La rottura dei legamenti del ginocchio rappresenta uno degli infortuni più comuni oggi e la Casa di Cura Fogliani rappresenta una vera eccellenza nella clinica ortopedica ginocchio a Modena.

Non solo per infortuni calcistici, l’alta frequenza delle operazioni di ricostruzione legamenti del ginocchio è anche legata al fatto che, durante il semplice atto di camminare, le articolazioni delle ginocchia sostengono un carico di quattro volte superiore al nostro peso corporeo, che arriva ad essere fino a dieci volte superiore durante l’attività sportiva. Tra le strutture che concorrono a rendere stabile l’articolazione ci sono anche i legamenti crociati, due coppie di legamenti che si incrociano tra tibia e femore per evitare scostamenti errati. 


Diagnosi per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e posteriore 

La ricostruzione del legamento crociato anteriore è un intervento chirurgico che viene eseguito dal nostro team ortopedico del ginocchio Modena in modalità artroscopica, spesso in seguito alla distorsione del ginocchio durante attività sportive come il basket, lo sci o il calcio. In caso di rottura, il soggetto avverte un forte dolore e senso di instabilità, con conseguente difficoltà nella deambulazione. Sarà poi la risonanza magnetica al ginocchio a confermare la diagnosi e il nostro team ortopedico del ginocchio Modena potrà valutare se sia necessario effettuare un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Anche il legamento crociato posteriore si può rompere, anche se con un processo traumatico differente. Si tratta di un trauma più intenso, spesso legato a incidenti stradali che impattano direttamente sul ginocchio con un colpo violento sulla tibia mentre la gamba è flessa a 90°. 


Ricostruzione del legamento crociato anteriore: quando e come presso la nostra clinica ortopedica ginocchio a Modena 

Quando non risulta possibile recuperare la piena funzionalità dell’articolazione attraverso una serie di trattamenti farmacologici e fisioterapici, ma anche nel caso di atleti che mirano a tornare all’attività sportiva, è necessario ricorrere a un intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore
Il team ortopedico del ginocchio Modena della Casa di Cura Fogliani lavora costantemente per ridurre l’invasività degli interventi e i danni tissutali. Nella maggior parte dei casi eseguiamo nella nostra clinica ortopedica ginocchio a Modena interventi di ricostruzione legamenti, eseguiti in artroscopia. Per la ricostruzione dei legamenti preferiamo il trapianto autologo, ovvero il prelievo di tendini dal paziente stesso, scegliendo spesso l’uso dei tendini Rotuleo o Gracile o Semitendinoso. 


Casa di Cura Fogliani, una vera e propria clinica ortopedica ginocchio a Modena

Se stai cercando un team ortopedico del ginocchio Modena, la Casa di Cura Fogliani è pronta ad accoglierti e a seguirti passo dopo passo, dalla diagnosi al post-operatorio e alla riabilitazione per la tua ricostruzione del legamento crociato anteriore o posteriore. L’intervento dura dai 60 ai 90 minuti e il paziente può iniziare a camminare e a seguire la fisioterapia già a partire dal giorno seguente, con l’aiuto delle stampelle. Per ricominciare a guidare saranno necessari circa trenta giorni, mentre il rientro alle attività sportive è previsto a completa guarigione, dopo circa sei mesi dall’intervento di ricostruzione legamenti

Siamo sempre alla ricerca di professionisti da annoverare fra i nostri collaboratori. Se sei interessato a una valutazione del tuo curriculum segui questo link e lasciaci i tuoi dati. In questo momento non abbiamo posizioni aperte, ma sarai ricontattato non appena avremo bisogno.