Comunicazioni & News

Malattie metaboliche e disturbi alimentari Modena: cosa sono e come trattarli grazie a un centro medico per il metabolismo specializzato

I disturbi metabolici comprendono una serie di condizioni differenti che hanno in comune la caratteristica di alterare il metabolismo del corpo umano e la capacità di disgregare e assimilare le sostanze nutrienti provenienti dall’alimentazione. Per questo motivo, le malattie metaboliche comprendono anche i disturbi dell’alimentazione, trattandosi di disfunzioni connesse al comportamento alimentare che determinano un’alterazione del consumo e/o dell’assorbimento del cibo, che può arrivare a danneggiare il benessere psicofisico di un individuo. 
 

Disturbi alimentari Modena: la classificazione medica seguita dai nostri esperti

 
Alla Casa di Cura Fogliani adottiamo per i tipi di disturbi alimentari una classificazione proposta dall’American Psychiatric Association e un approccio riconosciuto dalle linee guida internazionali. Distinguiamo tre tipi di disturbi alimentari principali e un ampio gruppo di altri disturbi dell’alimentazione:
  • Anoressia nervosa, caratterizzata da basso peso, paura di ingrassare ed eccessiva valutazione del peso e della forma del corpo;
  • Bulimia nervosa, caratterizzata da abbuffate seguite da condotte compensatorie e un’eccessiva valutazione del peso e della forma del corpo;
  • Disturbo da binge-eating, con abbuffate non seguite dal ricorso sistematico a comportamenti di compenso;
  • Altri tipi di disturbi alimentari:
    • Anoressia nervosa atipica;
    • Bulimia nervosa a bassa frequenza e/o di durata limitata;
    • Disturbo da binge-eating a bassa frequenza e/o di durata limitata;
    • Disturbo da condotta di eliminazione;
    • Sindrome da alimentazione notturna.
 
Le cause legate all’insorgere di questi differenti tipi di disturbi alimentari non sono ad oggi ancora note, anche se il rischio del loro sviluppo sembra aumentare di fronte a un’interazione complessa di fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni sono stati comunque compiuti numerosi e significativi progressi nella loro comprensione e nel loro trattamento, a partire dai meccanismi specifici del singolo disturbo dell’alimentazione, per arrivare alle dinamiche più soggettive e individuali. 
 

I trattamenti del centro medico per il metabolismo e disturbi alimentari Modena 

 
La Casa di Cura Fogliani dispone di un centro per i Disturbi Alimentari e Obesità che vede la collaborazione di un’equipe multidisciplinare per dare una risposta poliedrica e completa alla complessità delle malattie metaboliche e dei disturbi dell’alimentazione. All’interno del nostro centro malattie metaboliche, l’intervento congiunto di uno specialista in Endocrinologia, di una Psicologa e Psicoterapeuta e di una Dietista permette infatti di fronteggiare tutte le sfaccettature di queste problematiche. Tutti i nostri operatori coinvolti nella cura dei disturbi alimentari Modena hanno conseguito il Master in Terapia Cognitivo Comportamentale per i disturbi alimentari e hanno attivato la CBT e la CBT-E, ovvero la terapia “migliorata”, secondo le lezioni di Christopher Fairburn e Riccardo Dalle Grave, per tutti i tipi di disturbi alimentari.
Le linee guida internazionali e il Ministero della Salute Italiano suggeriscono la CBT, la terapia cognitivo comportamentale, come forma più appropriata per la cura di questi disturbi. Gli specialisti del nostro centro medico per il metabolismo e disturbi alimentari Modena investono sul fattore comportamentale come parte preponderante che più aiuta le persone ad affrontare le situazioni problematiche, proponendo e inserendo attività e comportamenti più funzionali e positivi per controllare le emozioni negative dei pazienti. L’uso di strategie di CBT non interviene solo sui comportamenti disfunzionali, certamente da modificare, ma anche sui pensieri sottostanti a questi comportamenti, che si influenzano reciprocamente. 
Vi è poi una parte di riabilitazione dei pazienti per tutti i tipi di disturbi alimentari, effettuata costantemente a stretto contatto con il resto dell’equipe medica, in quanto i pazienti hanno bisogno di regolarizzare l’alimentazione gradualmente, specialmente quando è necessario ripristinare un peso corporeo salutare. 
 

Centro malattie metaboliche e disturbi alimentari Modena in collaborazione con AIDAP

 
I disturbi del comportamento alimentare, l’obesità e le malattie metaboliche sono oggi patologie sempre più diffuse e pericolose. Il centro medico per il metabolismo presso la Casa di Cura Fogliani fa parte della rete nazionale per il trattamento dei disturbi alimentari, l’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) e ne rappresenta l'Unità Operativa Locale (UOL) di Modena. AIDAP è una rete qualificata appoggiata a una società scientifica a cui fanno riferimento i diversi ambulatori e strutture in tutta Italia per i Disturbi Alimentari. La Casa di Cura Fogliani è un punto di riferimento per il trattamento dei disturbi alimentari Modena e opera quotidianamente a stretto contatto con AIDAP per offrire una terapia ambulatoriale moderna e personalizzata a tutti i pazienti con disturbi del comportamento alimentare, con problemi di obesità e con malattie del metabolismo.
Siamo sempre alla ricerca di professionisti da annoverare fra i nostri collaboratori. Se sei interessato a una valutazione del tuo curriculum segui questo link e lasciaci i tuoi dati. In questo momento non abbiamo posizioni aperte, ma sarai ricontattato non appena avremo bisogno.