Comunicazioni & News

Cosa sono e perché è importante fare il controllo dei nei e la videomicroscopia

La prevenzione rappresenta un’arma di vitale importanza contro il melanoma che, se individuato e asportato precocemente, può essere trattato in modo efficace. Lo dimostrano i numeri diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità: negli ultimi 60 anni la mortalità per i malati di melanoma si è ridotta del 30%. 
 

Controllo nei Modena: ecco in cosa consiste

Il controllo dei nei è una visita di valutazione dermatologica volta a monitorare periodicamente le lesioni pigmentate presenti sul corpo di un paziente. I nei devono essere sottoposti a indagine medica quando presentano struttura o caratteristiche atipiche come:
  • Dimensioni superiori ai 6 millimetri;
  • Cambiamenti repentini della larghezza o dello spessore;
  • Colore scuro o disomogeneo o mutevole nel corso del tempo;
  • Formato asimmetrico;
  • Sanguinamento; 
  • Margini irregolari.
In generale, una lesione cutanea deve destare sospetti quando si notano alterazioni in breve tempo, all’incirca sei mesi, rispetto alle sembianze originali di colore, forma e dimensioni. Il controllo dei nei consiste nell’ispezione dell’intera superficie cutanea e prevede alcune fasi: il dermatologo inizia dall’osservazione diretta a occhio nudo e prosegue la visita con l’ausilio di strumenti ottici di precisione per esami strumentali, grazie ai quali può approfondire la struttura morfologica delle lesioni cutanee, contrassegnare i nei che appaiono irregolari e analizzare digitalmente le loro eventuali variazioni nel corso del tempo. 
 

Gli esami strumentali: dermatoscopia e videomicroscopia Modena

Gli strumenti ottici di precisione possono aiutare l’occhio umano a ingrandire le lesioni, a definirne la natura e a valutarne gli aspetti morfologici potenzialmente pericolosi. È importante sottolineare che si tratta di esami non invasivi.
La dermatoscopia prevede l’uso di un piccolo strumento formato da una lampada alogena e una lente d’ingrandimento per osservare le strutture dermoscopiche dei nei.  
La videomicroscopia viene eseguita grazie a uno strumento dotato di telecamera che viene appoggiato direttamente sulla lesione e consente di acquisire digitalmente sia immagini cliniche che immagini dermatoscopiche ad alto ingrandimento. Grazie ai sistemi di archiviazione dei computer, le immagini acquisite tramite la videomicroscopia possono essere confrontate per seguire l’evoluzione nel corso del tempo delle lesioni atipiche e sospette.
 

Controllo dei nei e videomicroscopia, perché sono così importanti?

Il melanoma è uno dei tumori della pelle più pericolosi e può svilupparsi a qualsiasi età, senza distinzioni di genere, in modo particolare se il paziente presenta alcuni fattori di rischio come la familiarità, un fototipo caratterizzato da pelle e occhi chiari, la presenza di nei numerosi (più di trenta) o di grandi dimensioni, lesioni atipiche, una scorretta fotoesposizione. Il controllo dei nei e gli esami strumentali come videomicroscopia permettono di fare diagnosi in una fase molto precoce della crescita del melanoma con tecnologie completamente indolori e non invasive, che non presentano alcuna controindicazione. 
Se cerchi un punto di riferimento per il controllo nei Modena o per la videomicroscopia Modena, la Casa di Cura Fogliani dispone di un’equipe medica altamente specializzata e delle più moderne tecniche per la diagnosi precoce del melanoma. 
 

Alcuni consigli dei nostri esperti

  • Tieni sotto controllo i nei e le macchie della pelle, facendo particolare attenzione alle eventuali asimmetrie, evoluzioni repentine, colori e dimensioni atipici;
  • Non esporti mai al sole senza un’adeguata protezione per la tua pelle, in base al tuo fototipo, da 20 a 50+;
  • Non esporti al sole durante le ore centrali della giornata;
  • Non ricorrere a lampade o lettini abbronzanti;
  • Ricorda di effettuare una visita dermatologica con il controllo dei nei e la videomicroscopia, per poi seguire le indicazioni del tuo medico. 
Siamo sempre alla ricerca di professionisti da annoverare fra i nostri collaboratori. Se sei interessato a una valutazione del tuo curriculum segui questo link e lasciaci i tuoi dati. In questo momento non abbiamo posizioni aperte, ma sarai ricontattato non appena avremo bisogno.